Vai al contenuto

Chi è Margherita Carlini: la storia della criminologa

libri carta pagine fogli

Margherita Carlini è un’esperta psicoterapeuta e criminologa che, con la sua straordinaria capacità espositiva, affascina milioni di spettatori in tv spiegando in parole semplici i casi più complessi della cronaca nera!

Psicoterapeuta e criminologa forense affermata, Margherita Carlini è anche uno dei volti della trasmissione di approfondimento Faking It – Bugie o verità? condotta sul Nove dal famoso giornalista Pino Rinaldi. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla vita privata…

Margherita Carlini: la biografia e la carriera

Margherita Carlini è nata ad Ancona il 20 maggio 1978, sotto il segno del Toro, e vanta un importante curriculum in cui scopriamo anzitutto le sue declinazioni professionali. Nota criminologa forense, è anche una psicologa clinica, psicoterapeuta ed esperta in psicologia giuridica e violenza maschile contro le donne.

La sua carriera è delle più brillanti nel settore, complice una straordinaria preparazione e la capacità di raccontare i casi più complessi usando una forma così semplice ed accattivante da appassionare milioni di telespettatori davanti agli schermi.

Infatti, Margherita Carlini è nota anche per essere un volto televisivo tra gli esperti chiamati a trattare vicende delicatissime in cui violenza e sangue si intrecciano a formare drammatici mosaici di vita quotidiana.

Nella sua sfera professionale anche il ruolo fisso nella trasmissione di Pino Rinaldi Faking It – Bugie o verità?, dedicata ai fatti della cronaca nera che hanno sconvolto l’Italia e nella quale offre il suo prezioso contributo alla comprensione di vicende atroci che hanno segnato il cuore di tante persone.

Margherita Carlini: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, la criminologa forense è mamma di due figli, Filippo e Leonardo, e il primogenito, come lei stessa ha raccontato al Corriere Adriatico, è nato quando frequentava il master in Criminologia del professor Picozzi.

In una intervista rilasciata a La Nuova Riviera, Margherita Carlini ha svelato di aver fatto il Liceo e di aver poi scelto la Facoltà di Psicologia, anche se da bambina sognava di fare la veterinaria. La passione per il crime e le investigazioni l’avrebbe poi spinta a diventare tra le esperte più affermate e ricercate del suo settore, con una curiosità alle spalle… Aver visto tutte le puntate della Signora in Giallo con la nonna!

Chi è il compagno di Margherita Carlini, Alexio Biacchi?

Il compagno di Margherita Carlini è Alexio Biacchi, autore televisivo con una carriera dietro le quinte di programmi famosi del piccolo schermo tra cui Mattino Cinque.

La coppia ama condividere dolcissimi scatti sui social, come emerge nelle gallery sui rispettivi profili Instagram…

Margherita Carlini in 5 curiosità

– Come esperta ha fatto parte della squadra “Cold Case” interna alla Questura di Roma.

– Ha assunto il ruolo di operatrice psicologa presso il Centro Antiviolenza di Recanati e di Ancona, in cui è diventata anche responsabile dello Sportello Antistalking.

– È formatrice a livello nazionale di operatrici e operatori che dsi interfacciano con le donne vittime della violenza maschile.

– Ha seguito numerosi casi di femminicidio come consulente di parte per le famiglie delle vittime (tra cui quello di Melania Rea) ed è esperta di valutazione del rischio e di organizzazione di piani di protezione per donne e minori vittime di violenza domestica.

– Su Instagram condivide bellissime istantanee della sua vita, tra lavoro e famiglia…

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2023 18:27

Chi è Dayanna Barreca, Ariel di Ti Spedisco in Convento 3